“Speravamo in un vento da sud - ha detto Maria Torrijo, responsabile della giuria - come quello di ieri, però è entrato un levante che ha fatto da tappo. Da quel momento c'è stata una calma totale con nebbia. Nei prossimi giorni (oggi e domani, ndr) è nostra intenzione far disputare altre prove sulle boe”.
Rimangono così invariate le classifiche di trofeo e campionato che vedono rispettivamente in testa El Desafio e Quantum Racing, ormai vicinissimo alla conquista dell'Audi MedCup 2008 grazie ai quarantacinque punti di vantaggio sui principali inseguitori, gli spagnoli di Bribon. Che ormai manchi solo la certezza matematica per celebrare la vittoria dello scafo di Terry Hutchinson lo si capisce anche dalle parole di Ignacio Triay, direttore sportivo del team iberico, a cui quest'ultima giornata di bonaccia ha spento le ultime fievoli speranze di rimonta.
“Non aver regatato oggi - ha detto Triay - rende le cose ancor più difficili per recuperare punti su Quantum, ma lo stesso vale per Matador e Artemis nei nostri confronti. Per quanto riguarda il Trofeo Portogallo siamo a otto punti dal leader e la costiera era un'opportunità di recuperare terreno. Vediamo se nelle prossime prove sarà possibile farlo”.
Classifica Trofeo Portogallo
1. El Desafio - 25 pt.
2. Matador - 26 pt.
3. Quantum Racing - 29 pt.
Classifica Audi MedCup
1. Quantum Racing - 244 pt.
2. Bribon - 289 pt.
3. Matador - 313 pt.
© Riproduzione riservata