Il percorso di regata è stato suddiviso in due parti. Nella prima frazione la flotta ha raggiunto il traguardo volante di Puerto Portals; in seguito, si è diretta con un lungo lato verso la boa di arrivo, posizionata in prossimità del porto di Palma.
Splendida è stata la prestazione di “Mutua Madrilena”. Il team italo-cileno, dopo aver attraversato al quinto posto il passaggio di Puerto Portals (“Balearia” e “Caixa Galicia” sono state le prime imbarcazioni a raggiungere il traguardo volante), è stato protagonista di un'incredibile rimonta.
Il tattico Michele Paoletti ha scelto di navigare, contrariamente a gran parte della flotta, sul lato sinistro del percorso di regata, lontano dalla costa. L'intuizione del traveller di Mascalzone Latino nell'ultima Coppa America si è rivelata vincente, in quanto “Mutua Madrilena” ha usufruito di un salto di vento ed è riuscita a tagliare il traguardo al primo posto, davanti a “Patches” e “Platoon”.
Soltanto decimo “Artemis” di Russell Coutts, mentre “Siemens” ha concluso la prova al diciottesimo posto, perdendo il primato in classifica generale : “Siamo rimasti chiusi nella baia - ha commentato Paul Cayard, skipper di Siemens - e sotto terra non c'era vento. Solitamente nelle regate costiere bisogna navigare vicino alla costa. Io l'ho fatto, seguendo “Caixa Galicia” e “Bribon” che stavano nelle prime posizioni. Purtroppo questa scelta non ha pagato”.
© Riproduzione riservata