Con due ultimi giorni di regata perfetti e condotti sempre in testa alla flotta, pur non vincendo alcuna prova “Siemens” è riuscito a scalzare dalla vetta “Mutua Madrilena” di Vasco Vascotto, amministrando con esperienza il vantaggio nelle ultime due regate. La giornata del sorpasso è stata quella di sabato: il forte vento (circa 15 nodi) nella baia di Puerto Portals ha permesso allo scafo timonato da Guillermo Parada di esaltare le proprie doti, ottenendo un terzo e un quinto posto nelle regate vinte da “Stay Calm” di Stuart Robinson e riuscendo a superare, in classifica generale, “Mutua Madrilena” di soli due punti.
Nelle ultime due prove di ieri, è stato vano ogni tentativo degli avversari di strappare la leadership della classifica a “Siemens”. L'impressionante costanza delle prestazioni dell'equipaggio spagnolo, ha permesso a Cayard e compagni di vincere la Coppa, con cinque punti di vantaggio su “Mutua Madrilena” e diciotto su “Caixa Galicia”, ancora al comando della classifica generale della Breitling Med Cup, davanti ad “Artemis” di Russell Coutts.
“Abbiamo navigato bene per tutta la settimana - ha dichiarato Paul Cayard, tattico di “Siemens” - soprattutto nelle regate in-shore; Dobbiamo allenarci ancora in quelle costiere. Ad ogni modo, penso che la vittoria è arrivata grazie alle ottime prestazioni fornite dalla barca. E' stata una Coppa fantastica; ogni tanto arriva il tuo momento, questo è stato il nostro”.
© Riproduzione riservata