SVN logo
SVN solovelanet
martedì 24 novembre 2020

Conti-Micol (470 F) vincono la medaglia d'oro

E' terminato oggi con il successo dell'equipaggio italiano del 470 femminile il Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre, terza tappa della Coppa del Mondo ISAF

Abbonamenti SVN
ADV
Palma di Maiorca - Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene), unico equipaggio italiano qualificato per le Medal Race di classe, ha vinto la regata che assegna le medaglie e sale sul gradino più alto del podio. La regata, partita alle 12.24 con vento da 260° attorno ai 25 nodi, ha visto giungere per prime sul traguardo le britanniche Mills-Clark, incappate però in un OCS in partenza, che costa loro la vittoria. Il successo va così alle due azzurre davanti alle giapponesi Kondo-Tabata e alle israeliane Cohen-Bouskila.

La vittoria nella Medal Race delle italiane e il secondo posto delle giapponesi porta entrambi gli equipaggi al vertice della classifica a pari punti. Ma grazie ai migliori risultati Giulia Conti e Giovanna Micol si mettono l'oro al collo. Argento per le giapponesi Kondo-Tabata e bronzo per le tedesche Kadelbach-Belcher.

"Abbiamo vinto!" ha detto appena giunta a terra una felicissima Giulia Conti ai microfoni di sailrev.tv. "Siamo partite vicino alle giapponesi - ha raccontato Giulia - verso la Barca Comitato, perché era favorita la destra. Al primo incrocio loro erano davanti. Abbiamo fatto una buona bolina e le abbiamo passate. Alla prima boa abbiamo girato in seconda posizione davanti alle giapponesi. Ci siamo allungate bene sul lato di poppa - ha continuato la Conti - e nella seconda bolina abbiamo controllato la regate. Ci voleva proprio - ha concluso il timoniere - abbiamo iniziato bene il 2012."

le classifiche