venerdì 9 gennaio 2026
  aggiornamenti

Skipper solitario norvegese salvato nel Mare del Nord durante una burrasca

Velista norvegese tratto in salvo nel Mare del Nord al largo di Helgoland durante una burrasca forza 8. Decisivo l’intervento congiunto di soccorritori e Marina.

L'imbarcazione del solitario norvegese forografata il girono prima dell'incidente
L'imbarcazione del solitario norvegese forografata il girono prima dell'incidente
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Un velista norvegese in difficoltà è stato tratto in salvo mercoledì 7 gennaio nel Mare del Nord, al largo dell’isola tedesca di Helgoland, in condizioni meteorologiche particolarmente severe. Un intervento congiunto tra il servizio tedesco di soccorso in mare e unità della Marina ha permesso di evitare conseguenze più gravi per l’uomo, rimasto isolato a bordo di un’imbarcazione gravemente danneggiata.

La chiamata di emergenza è giunta intorno alle 13:45 alla centrale operativa marittima di soccorso di Brema. Il velista, che navigava in solitaria su una barca di circa nove metri, aveva subito sia un guasto al motore e un avaria ch enon peremtteva l'uso delle vele, rendendo l’unità solo parzialmente manovrabile.

La situazione è stata resa critica da una burrasca forza 8, con raffiche fino a 45 nodi e onde che raggiungevano i cinque metri. Al vento forte si è aggiunta anche una fitta nevicata, che ha ridotto la visibilità a meno di 150 metri.

Il punto dell’incidente, a circa tre miglia nautiche a ovest di Helgoland, si trova nel settore settentrionale del Mare del Nord, ben al largo delle coste tedesche e danesi. Helgoland è un piccolo arcipelago isolato, situato a circa 40 miglia dalla costa della Germania, e rappresenta uno degli avamposti più settentrionali del Paese in quest’area di mare.

Ricevuto il mayday, il grande rimorchiatore-soccorritore HERMANN MARWEDE, appartenente alla DGzRS, l’associazione di volontari tedeschi per il soccorso in mare, è salpato immediatamente da Helgoland. Dopo circa un’ora di navigazione, nonostante la burrasca e la scarsa visibilità causata dalla neve, l’equipaggio è riuscito a individuare l’imbarcazione, ormai alla deriva verso nord.

I soccorritori hanno tentato più volte di lanciare una cima alla barca in difficoltà, utilizzando anche una sagola pilota, ma le condizioni proibitive del mare e lo stato di forte affaticamento dello skipper hanno reso vano ogni tentativo.

La situazione si è sbloccata grazie all’intervento di un elicottero della Marina Militare tedesca, che si trovava nella zona per un’attività addestrativa. L’equipaggio è riuscito a recuperare il velista norvegese mediante verricello.

L’imbarcazione è stata abbandonata in mare e il suo recupero sarà valutato successivamente dalle autorità competenti. Il velista, portato in salvo con l’elicottero, è stato sottoposto a controlli medici e quindi ricoverato per ulteriori accertamenti: le sue condizioni risultano molto provate, ma non sarebbe in pericolo di vita.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP