Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
mercoledì 3 settembre 2025
Pardo
  aggiornamenti

Team Telefónica vince la prima tappa

Team Telefónica si aggiudica la prima tappa della Volvo Ocean Race, partita lo scorso 5 novembre dal porto spagnolo di Alicante

Team Telefónica vince la prima tappa
Team Telefónica vince la prima tappa
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Città del Capo - Team Telefónica ha tagliato per primo il traguardo di Città del Capo, in Sudafrica alle 18:14:25 GMT (19:14:25 ora italiana) di sabato 26 novembre coprendo le oltre 6,500 miglia di navigazione in 21 giorni, 5 ore, 14 minuti e 25 secondi. Il team spagnolo, con questa vittoria si porta in testa alla classifica generale della Volvo Ocean Race con un totale di 31 punti, 30 guadagnati sulla prima tappa e uno per la regata di prologo, la In-Port Race di Alicante.

Ieri domenica 27 novembre è stata la volta di Camper with Emirates Team New Zealand, che dopo una notte di navigazione in condizioni molto dure, con venti oltre i 30 nodi e onde enormi, alle 10.48.04  GMT (11.48.04 ora italiana) dopo 21 giorni, 21 ore, 48 minuti e 4 secondi dalla partenza da Alicante è arrivato per secondo a Città del Capo. Camper conquista così 25 punti nel tabellone generale che vanno ad aggiungersi ai quattro guadagnati con il terzo posto della regata prologo di Alicante, la Iberdrola In-Port Race, e sale sul secondo gradino del podio della tappa e della classifica overall, due punti dietro i vincitori di Team Telefónica.

A oggi, rimane in mare ancora Groupama 4 il cui arrivo è previsto per le prime ore di domani martedì 29 novembre. Il loro terzo posto li farà salire sul terzo gradino del podio provvisorio con 22 punti (20 per la tappa e due nella In-port).

Le tre barche che sono state costrette al ritiro per problemi tecnici manterranno i punti guadagnati nella In-port di Alicante: Abu Dhabi Ocean Racing 6 punti, PUMA Ocean Racing powered by BERG 5 punti e Team Sanya 3 punti
nti nel tabellone generale che vanno ad aggiungersi ai quattro guadagnati con il terzo posto della regata prologo di Alicante, la Iberdrola In-Port Race, e sale sul secondo gradino del podio della tappa e della classifica overall, due punti dietro i vincitori di Team Telefónica.

Classifica provvisoria 28 novembre, alle ore 13 GMT
1. Team Telefónica (Iker Martínez), FIN – 21d, 05h, 14m, 25s
2. Camper Emirates Team New Zealand (Chris Nicholson), FIN – 21d, 21h, 48m, 04s
3. Groupama sailing team (Franck Cammas), a 255,,7 miglia da Città del Capo
4. Puma Ocean Racing powered by BERG (Ken Read) ritirato dalla tappa 1
5. Team Sanya (Mike Sanderson), ritirato dalla tappa 1
6. Abu Dhabi Ocean Racing (Ian Walker), ritirato dalla tappa 1

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Riolfi Riolfi Riolfi
PUBBLICITÀ