
Ancora una volta Città del Capo, che ha ospitato la regata ben 10 volte, non ha fatto mancare eccellenti condizioni, con il famoso vento locale, il Cape Doctor, che soffiava a 20/25 nodi. Uno spettacolo sia per i molti locali accorsi a vedere la partenza dal mare, che per il pubblico che ha potuto seguire la diretta streaming.
Dopo un breve triangolo nella baia, sono stati Dongfeng Race Team dello skipper francese Charles Caudrelier e gli spagnoli di MAPFRE a lasciare per primi la baia, con un distacco infinitesimale - di soli 3 secondi - diretti verso la punta meridionale del continente africano prima, e dell’Australia poi dove le più recenti stime dicono che la flotta potrebbe giungere fra il 24 e il 26 dicembre.
Alle spalle dei due di testa Team Brunel, guidato dall’olandese Bouwe Bekking e su cui corre l’italiano Alberto Bolzan, Vestas 11 Hour Racing e Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, alla sua prima esperienza oceanica. In sesta e settima posizione, rispettivamente team AkzoNobel e Sun Hung Kai Scalliwag.
Le previsioni meteo indicano che fra due o tre giorni la flotta potrebbe già incontrare sulla sua strada condizioni molto dure con venti intorno ai 40/50 nodi e onde altissime, dai 7 agli 11 metri.
Per le prime 24 ore la cartografia elettronica al link resterà in modalità live, ossia con aggiornamenti continui per poi passare al consueto sistema di rilevamento ogni 6 ore.
© Riproduzione riservata