NSS Vendita
ADVERTISEMENT
NSS Vendita
ADVERTISEMENT
giovedì 28 settembre 2023
NSS Charter
  breaking news

Leg 10: Brunel prende la testa

Team Brunel, guidato dallo skipper olandese Bouwe Bekking e con l’italiano Alberto Bolzan, nelle ultime 24 ore ha superato gran parte della flotta

Leg 10: Brunel prende la testa
Leg 10: Brunel prende la testa
Le sette barche protagoniste di questa edizione della Volvo Ocean Race sono stanno correndo la decima tappa partita lo scorso 10 giugno da Cardiff verso Göteborg. Mancano meno di 200 miglia alla linea del traguardo e le prime sei barche sono separate da meno di 10 miglia. Nessuno può stare tranquillo e la tensione continua a crescere.

In un chiaro segno di attacco, Bekking e Team Brunel hanno dimostrato di puntare alla vittoria overall, aumentando il ritmo durante la notte e portandosi in testa con un vantaggio di mezzo miglio sugli avversari di MAPFRE.

Il veterano olandese, al suo ottavo tentativo di alzare il trofeo che verrà assegnato in poco più di settimane nel suo paese, ha debuttato nell’edizione 1985-86 e ha vinto molte tappe, ma non è mai riuscito nell’impresa di cogliere il titolo overall. Quello che sta facendo nelle ultime ore potrebbe essere il suo colpo migliore per farlo.

Se l’ordine d’arrivo sulla linea del traguardo questa notte dovesse rimanere quello attuale, Team Brunel e MAPFRE al primo posto del tabellone con 65 punti mentre Dongfeng Race Team, che è il leader al momento, scenderebbe in terza piazza a 64 punti.

Partito non in maniera positiva in questo giro del mondo, Team Brunel si è però rifatto finendo sul podio nelle ultime tre tappe, vincendo le Legs 7 e 9 e ottenendo uno score fenomenale di 37 sui 39 punti disponibili. Un cambio di passo e di fortuna che ha riportato la barca gialla con bandiera olandese, sui cui corre il friulano Alberto Bolzan, in gioco e una vittoria in questa tappa renderebbe più solida la chance di una vittoria complessiva.

L’arrivo dei primi a Göteborg è previsto per le 20.30 UTC (le 22.30 in Italia). L’azione della decima tappa può essere seguita con lo strumento del tracker, che resterà in diretta fino all’arrivo in Svezia.

Classifica provvisoria della Volvo Ocean Race dopo nove tappe
1. Dongfeng Race Team – 60 punti
2. MAPFRE – 59 punti
3. Team Brunel – 57 punti
4. team AkzoNobel – 48 punti
5. Vestas 11th Hour Racing – 36 punti
6. SHK / Scallywag – 29 punti
7. Turn the Tide on Plastic – 26 punti

© Riproduzione riservata

DufourCat DufourCat DufourCat
ADVERTISEMENT
Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI