NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
mercoledì 5 novembre 2025
NSS Group
  aggiornamenti

Ericsson 4 vola al comando

Nel momento decisivo della tappa atlantica da Boston a Galway, la barca comandata da Torben Grael ha superato Telefonica Blue e ha conquistato il primo posto

Ericsson 4 ha toccato l'incredibile velocità di punta di 38 nodi
Ericsson 4 ha toccato l'incredibile velocità di punta di 38 nodi
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Oceano Atlantico - A tutta birra. I VoR 70 impegnati nella settima tappa della Volvo Ocean Race, un trasferimento di 2.500 miglia da Boston a Galway, stanno probabilmente vivendo il momento più esaltante di tutta la competizione.

Quando mancano meno di mille miglia al traguardo, hanno agganciato un fronte freddo con venti da sud-ovest di circa trentacinque nodi, che gli sta consentendo di navigare al lasco a una velocità media di 23 nodi. La corrente del golfo favorevole e un mare praticamente piatto stanno inoltre rendendo la navigazione ancora più esaltante e nelle prossime ore le condizioni non dovrebbero cambiare. Anzi, è previsto un ulteriore rinforzo del vento e un conseguente aumento delle velocità, che nel caso di Ericsson 4 hanno toccato punte di 38 nodi.

Proprio la barca svedese comandata da Torben Grael è balzata al comando della regata con dieci miglia di vantaggio su Telefonica Blue e Delta Lloyd. La situazione potrebbe però cambiare da un momento all’altro, perchè le barche navigano con una forte separazione laterale. Un gruppo composto dai due Ericsson e Green Dragon ha deciso di battere una rotta più settentrionale, mentre il resto della flotta naviga un centinaio di miglia più a sud. Prima vittima delle alte velocità è stato Puma. La barca americana ha rotto il timone ieri sera e lo ha dovuto sostituire con quello di rispetto.

Classifica provvisoria settima tappa:
1. Ericsson 4: 817 miglia all’arrivo
2. Telefonica Blue: + 10 miglia
3. Delta Lloyd: + 10 miglia
4. Puma: + 26 miglia
5. Telefonica Black: +31 miglia
6. Green Dragon: +43 miglia
7. Ericsson 3: + 53 miglia

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP