La barca spagnola comandata da Bouwe Bekking, nelle acque di Boston si è aggiudicata la terza regata di flotta in questa edizione della Volvo Ocean Race. Un risultato che non muta granchè la classifica generale, soprattutto per merito di Torben Grael e compagni, che sono riusciti a limitare i danni concludendo la prova al secondo posto e perdendo così soltanto mezzo punto.
Il campo di regata americano ha offerto condizioni meteo tutt’altro che facili, con venti che hanno oscillato dai cinque ai dodici nodi e saltato anche di quaranta gradi. Telefonica Blue non ha avuto rivali nell’interpretarle, vincendo entrambe le prove disputate. Dietro la coppia di testa si è piazzato un ottimo Delta Lloyd, terzo nella prima prova e sesto nella seconda. Deludente, invece, è stato il risultato ottenuto dai padroni di casa, gli americani di Puma, che con un quinto e un quarto piazzamento hanno concluso la In-Port addirittura al sesto posto, perdendo in classifica generale due lunghezze da Ericsson 4, due e mezzo da Telefonica Blue e dando probabilmente l’addio ai sogni di gloria per la vittoria finale.
Intanto, il comitato organizzatore della competizione transoceanica ha annunciato ancora nuovi cambiamenti per l’anno prossimo. Regate di flotta e trasferimenti d’altura non saranno più separati da una settimana di distanza ma da pochi giorni, così da concedere più tempo agli shore team per lavorare sulle barche tra una tappa e l’altra.
Il prossimo appuntamento con la Volvo Ocean Race, è fissato per sabato prossimo, quando gli equipaggi salperanno per la Boston-Galway, la traversata del Nord-Atlantico lunga 2.500 miglia.
Classifica Boston In-Port Race
1. Telefonica Blue – 4 pt.
2. Ericsson 4 – 3,5 pt.
3. Delta Lloyd – 3 pt.
4. Ericsson 3 – 2,5 pt.
5. Telefonica Black – 2 pt.
6. Puma– 1,5 pt.
7. Green Dragon – 1 pt.
Classifica generale Volvo Ocean Race
1. Ericsson 4 – 81 pt.
2. Telefonica Blue – 68,5 pt.
3. Puma – 65,5 pt.
4. Ericsson 3 – 55 pt.
5. Green Dragon – 45 pt.
6. Telefonica Black – 31 pt.
7. Delta Lloyd – 24 pt.
8. Team Russia – 10,5 pt.
© Riproduzione riservata