Qui esiste una spiaggia da sogno per ogni surfista. A Luderitz c’è la possibilità di navigare col windsurf lungo una spiaggia con il vento che soffia perfettamente da terra. Ciò significa zero onda, mare completamente piatto, il tutto condito da 30 nodi abbondanti che rendono questa spiaggia in Namibia una sorta di autostrada per i windsurfer.
Anche se quest’anno le condizioni meteo non sono state perfette durante l’evento, con alcune giornate di vento più leggero, non sono mancati i record di velocità. Il windsurfista Bjorn Dunkerbeck, danese con passaporto spagnolo, ha fatto segnare il nuovo record di velocità per la Spagna, con una punta massima di speed di 55.98 nodi, oltre 100 chilometri orari per intenderci.
Il suo record è stato documentato nel video in apertura notizia. Dunkerbeck non è stato il solo a fare “scintille” sull’acqua piatta di Luderitz.
Un altro primato nazionale è stato segnato, questa volta è toccato all’olandese Hans Kreisel toccare una velocità di 52.68 nodi.
Questi record sono possibili solo grazie alle particolari condizioni del tratto di costa di Luderitz: come si può vedere dal video è un paradiso del vento, che soffia sempre dalla spiaggia e consente ai windsurfisti di volare su una superficie del mare perfetta per la velocità.
© Riproduzione riservata