Publicis Media
ADVERTISEMENT
Publicis Media
ADVERTISEMENT
venerdì 7 ottobre 2022
Publicis Media
  breaking news

Windsurf: i re della velocità fanno i record a Luderitz

Il gota del windsurf si è riunito in Namibia per tentare una serie di record di velocità

Ogni anno i migliori windsurfer al mondo si ritrovano a Luderitz, città situata nel sud ovest della Namibia, per dare vita alla più spettacolare competizione tra tavole a vela, la Luderitz Speed Challenge.

Qui esiste una spiaggia da sogno per ogni surfista. A Luderitz c’è la possibilità di navigare col windsurf lungo una spiaggia con il vento che soffia perfettamente da terra. Ciò significa zero onda, mare completamente piatto, il tutto condito da 30 nodi abbondanti che rendono questa spiaggia in Namibia una sorta di autostrada per i windsurfer.

Anche se quest’anno le condizioni meteo non sono state perfette durante l’evento, con alcune giornate di vento più leggero, non sono mancati i record di velocità. Il windsurfista Bjorn Dunkerbeck, danese con passaporto spagnolo, ha fatto segnare il nuovo record di velocità per la Spagna, con una punta massima di speed di 55.98 nodi, oltre 100 chilometri orari per intenderci.

Il suo record è stato documentato nel video in apertura notizia. Dunkerbeck non è stato il solo a fare “scintille” sull’acqua piatta di Luderitz.

Un altro primato nazionale è stato segnato, questa volta è toccato all’olandese Hans Kreisel toccare una velocità di 52.68 nodi.

Questi record sono possibili solo grazie alle particolari condizioni del tratto di costa di Luderitz: come si può vedere dal video è un paradiso del vento, che soffia sempre dalla spiaggia e consente ai windsurfisti di volare su una superficie del mare perfetta per la velocità.

© Riproduzione riservata

Publicis Media Publicis Media Publicis Media
ADVERTISEMENT
Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT
Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI