
Da Zero di Vitters a Simena, Raijin e Cygnus Montanus: scopriamo i nuovi superyacht a vela del 2026 e quali saranno visibili ai prossimi saloni.
Il 2026 sta portando in acqua una nuova generazione di grandi yacht a vela e alcuni di questi potranno essere visti da vicino già nelle prossime settimane. Tra i progetti più interessanti ci sono il 68,9 metri Zero di Vitters, il 62 metri Simena di Ares Yachts, il nuovo Swan Raijin e il 42 metri Cygnus Montanus di Yachting Developments. Non tutti saranno presenti ai saloni autunnali, ma il Monaco Yacht Show, in programma dal 23 al 26 settembre, ha già confermato una presenza importante di nuove barche a vela.
Zero, il ketch di 68,9 metri di Vitters
Il progetto che probabilmente interpreta in maniera più radicale la ricerca tecnologica del momento è Zero, il ketch di 68,9 metri realizzato da Vitters. Disegnato da Dykstra Naval Architects, con design esterno e interno di Vripack, Zero nasce attorno a un principio apparentemente difficile da applicare a una barca di queste dimensioni: eliminare i motori a combustione.
A bordo non ci sono motori diesel destinati a
Questo contenuto è riservato agli abbonati
Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se non sei ancora abbonato, attiva il piano free per leggere questo articolo.
© Riproduzione riservata



















