martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Esordio equilibrato, quattro al comando

Oltre ai due dominatori dell'anno scorso, The Wave Muscat e Groupe Rothschild, un esordiente, Artemis, e un gradito ritorno, Alinghi, si dividono la prima piazza al termine di sei prove esaltanti

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Muscat – Subito emozioni e grande equilibrio a Muscat, in Oman, dove ieri sono iniziate le prime sfide ufficiali della tappa d'esordio dell'Extreme Sailing Series. Il circuito riservato agli Extreme 40, che da quest'anno può contare su una entry-list con i migliori team mondiali, ha fatto subito intendere che le premesse di un campionato altamente spettacolare saranno senza dubbio rispettate.
Dopo le prime sei prove offshore, disputate in un range di vento tra i dieci e i quindici nodi, a comandare la classifica sono addirittura quattro team a pari punti. The Wave Muscat e Groupe Edmond de Rothschild, i dominatori della scorsa stagione, si sono distinti per un numero maggiore di vittorie di manche (due a testa), mentre ad affermare la leadership di Artemis e Alinghi è stata una migliore regolarità nelle prestazioni. “E' stato un buon inizio – ha detto Tanguy Cariou, skipper di Alinghi – che ci mette un gradino avanti agli avversari, in vista delle stadium race dove regateremo a stretto contatto con il pubblico”.
Italiani ancora in fase di rodaggio con Luna Rossa settimo e staccato di una decina di punti dalla vetta e Niceforyou nono, a quattordici lunghezze dal team di Bertelli. Chiude la classifica Team Gac Pindar, mentre è da segnalare un Team New Zealand ottavo, non ancora brillantissimo.

Classifica provvisoria:
The Wave Muscat – 49 pt.
Groupe Edmond de Rothschild – 49 pt.
Alinghi – 49 pt.
Artemis – 49 pt.
Oman Air – 42 pt.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ