La foto protagonista del premio ritrae il trimarano Orma 60 Fujii Film durante la Course des Phares nel 2002, in Bretagna. Si tratta di uno scatto iconico, proposto in questi anni da molte riviste del settore tra web e carta stampata.
Solo per quest’edizione, data la cancellazione di molte regate nel 2020, il premio del Mirabaud Yachting Racing non è stato assegnato alla foto dell’anno, ma è stato aperto a quelle degli ultimi 20.
Un premio speciale è stato assegnato al fotografo Dan Towers, che ha scattato dall’elicottero la foto che ritrae l’Imoca 60 di Bernard Stamm durante una tempesta nel golfo di Biscaglia.
Il premio del pubblico invece è andato ad Alfred Farré con un’immagine di una regata dei Mini 650 con lo sfondo di montagne innevate.
Questo il messaggio di ringraziamento di Gilles Martin Raget: “Devo dei ringraziamenti a tutte le persone che hanno reso possibile questa foto vincitrice del Mirabaud Yacht Racing Image 2020: Loick Peyron e l'equipaggio, Philippe Facque della Royale Production, il pilota di elicottero Daniel Manoury, e oltre a loro tutti i velisti, proprietari, sponsor, organizzatori di regate, progettisti, costruttori di barche, media e tutto il mondo nautico che fanno della vela una delle cose migliori e spettacolari del nostro pianeta blu”.
Il Mirabaud Yachting Racing Image è un concorso fotografico che si svolge ogni anno. La giuria seleziona le 80 foto partecipanti tra centinaia di candidati, le 80 poi vengono votate sul web e tra queste la giuria screma le 20 finaliste.
www.yachtingracingimage.com
© Riproduzione riservata