Scopri come funziona il motore entrobordo diesel sulla barca a vela: impianti e sistemi, problemi comuni e consigli per la manutenzione. Leggi l'articolo per saperne di più e risolvere le problematiche autonomamente. [VIDEO]
Motore entrobordo: panoramica impianti e problematiche principali che possiamo gestire
In quest’articolo parleremo degli impianti e dei sistemi che compongono un motore entrobordo diesel normalmente installato su una barca a vela, vedremo anche quali sono le principali problematiche che potranno presentarsi durante l’utilizzo nella tanto attesa crociera di stagione con amici e famigliari.
Non si entrerà nello specifico del funzionamento di un motore a combustione interna diesel, ma, nella prima parte verrà fornita una panoramica degli impianti principali utili al funzionamento del motore e, nella seconda, si vedrà quali sono i problemi più frequenti e quali interventi possiamo mettere in atto, con i mezzi che abbiamo a bordo, prima di dover chiamare assistenza esterna.
Il piccolo motore che montiamo nel cuore della nostra barca è una macchina tutto sommato semplice, soprattutto se messa in confronto con i motori più moderni e di cilindrata maggiore delle barche a motore i quali, in molti casi, sono delle vere e proprie centrali elettroniche dove il diportista non ha più modo di mettere mano.
Mettere mano al motore, fare dei piccoli interventi può essere risolutivo di guasti
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata