martedì 16 agosto 2022
  breaking news

Goletta calcola male l’altezza del ponte e disalbera

In Danimarca una goletta disalbera sotto un ponte il cui divieto di transito per le barche viene segnalato dal semaforo rosso

Goletta calcola male l’altezza del ponte e disalbera
Goletta calcola male l’altezza del ponte e disalbera

Il Limfjord è un canale in Danimarca che separa la penisola dallo Jutland settentrionale. Lungo questo canale sorgono alcune chiuse e ponti, a cui tutti i diportisti, soprattutto le barche a vela, devono prestare molta attenzione.

Non sembra essere andata così invece a bordo di una goletta di circa 12 metri, battente bandiera tedesca, che nel passaggio sotto un ponte ci ha rimesso i suoi due alberi.

Il ponte dove è avvenuto l’incidente è collocato a ridosso della città di Aalborg, nella parte più interna del canale, ed è uno di quelli che si aprono e chiudono ad intervalli regolari in base al traffico marittimo.

Il sistema è regolato dal personale che decide in base ai flussi di traffico in quale momento attivare la chiusura del ponte comunicando lo stop alle imbarcazioni in transito tramite un semaforo rosso.

Con luce rossa, anche se il ponte non è del tutto chiuso, non è più possibile passare.

La luce rossa sembra che sia stata ignorata dalla goletta che, secondo le prime testimonianze, avrebbe accelerato navigando a motore per cercare di passare il ponte.

Molto probabilmente quando il comandante della goletta si è reso conto che non ce l’avrebbe fatta era troppo tardi, i due alberi non avevano più abbastanza spazio per attraversarlo e sono stati divelti dalla collisione con la struttura, crollando in coperta e in acqua.

Per fortuna non si sono registrati feriti nell’equipaggio, ma è probabile che l’armatore venga accusato di una violazione del codice di navigazione legalmente rilevante.

La barca è poi entrata al Nørresundby Marina di Aalborg e non ha riportato danni importanti allo scafo.

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI