
Il cantiere olandese Holld Werft farà il suo debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2025, in programma dal 9 al 14 settembre. Con sede a Zwartsluis, l’azienda presenterà la propria filosofia progettuale e la sua nuova ammiraglia: l’Holld 74.
Dai superyacht ai catamarani su misura
Con una lunga esperienza nella lavorazione di materiali compositi in carbonio per il settore dei superyacht, Holld si concentra oggi sullo sviluppo di catamarani semi-custom, pensati per coniugare tecnologia avanzata, design su misura e l’eccellenza dell’artigianato nautico olandese.
Attualmente in costruzione e con consegna prevista nel 2026, l’Holld 74 è un catamarano di 22,5 metri che incarna l’approccio del cantiere: costruzione leggera, interni curati secondo gli elevati standard olandesi e progettazione modulare, per adattarsi alle esigenze dell’armatore. La gamma include anche le varianti Holld 74 Fly, Holld 82 e Holld 82 Fly.
“Non volevamo semplicemente costruire un altro multiscafo di serie. Abbiamo deciso di riqualificare la categoria da zero, utilizzando l’infusione di carbonio ed epossidica, processi di costruzione digitali e un’attenzione maniacale alla precisione, alla durata e alle prestazioni, con finiture degne di un superyacht”, spiega il fondatore Guido Achtelik.
Prestazioni ed efficienza senza compromessi
Ogni catamarano Holld è dotato di scafi leggeri e resistenti e di sistemi digitali integrati per la gestione di bordo, in grado di offrire massima efficienza e controllo durante la navigazione.
“Noi di Holld crediamo che un armatore non debba scegliere tra prestazioni e comfort”, afferma il cofondatore Mo Ouass. “Ogni yacht è costruito per riflettere la visione di chi lo possiede”.
© Riproduzione riservata