martedì 18 febbraio 2025
  aggiornamenti

Il temporale travolge gli optimist: paura per una scuola di vela

Momenti di panico a La Spezia sotto un forte temporale estivo: travolta la flotta Optimist di una scuola vela, interviene la Guardia Costiera per recuperare un bambino finito contro la diga foranea

Maltempo in Liguria
Maltempo in Liguria
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
La Spezia - Era previsto un passaggio di maltempo sulla Liguria ma, come spesso accade da alcuni anni, a volte le veloci perturbazioni estive sono molto più violente di quanto ci si attenda. E così è stato nel golfo di La Spezia. A farne le spese una scuola vela di Optimist che stava navigando nelle acque del Golfo dei Poeti.

Il “groppo” è arrivato violentissimo con pioggia fitta e raffiche fino e oltre i 40 nodi. Per i piccoli velisti della scuola di mare Santa Teresa sono stati momenti di grande paura. Diversi di loro hanno scuffiato e un Optimist è finito contro la diga foranea del porto.

Pronta la reazione dello staff della scuola vela che ha immediatamente allertato la Guardia Costiera mentre prestava i primi soccorsi ai bambini. Gli istruttori della scuola, usciti tutti in mare, hanno recuperato sei allievi scuffiati, mentre la Guardia Costiera si è concentrata sul bambino finito contro la diga foranea, che era il caso più complesso anche a causa della scarsissima visibilità sotto il groppo.

Ad attendere il bambino a terra l’ambulanza per i controlli di rito, per fortuna senza alcun esito negativo. Solo una brutta avventura per questi giovani velisti che speriamo non mini la loro nascente passione per il mare e la vela.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP