La ragazza, una promessa dello sport nella disciplina del surf, si stava allenando nella baia di fronte alla spiaggia di El Tunco.
Il meteo era buono e quando all’improvviso ha iniziato a tuonare Katherine, cosciente del pericolo che rappresentano i fulmini se ci si trova in acqua, stava cercando di rientrare velocemente a terra.
Purtroppo quando la giovane ha raggiunto la riva un fulmine l’ha colpita in pieno uccidendola sul colpo. Inutili i tentativi di soccorso.
Katherine aveva iniziato a fare surf alla tenera età di nove anni seguendo le orme del fratello più grande Josè Diaz che oggi è il presidente della Federazione di Surf in El Salvador.
La giovane atleta aveva appena vinto il National Surf Circuit e si stava allenando per le prossime competizioni internazionali alle quali avrebbe partecipato: gli Isa World Surf Games in El Salvador. L’evento, che si svolgerà dal 29 maggio al 6 giugno prossimi, servirà come qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo dove il surf farà il suo debutto olimpico
Rimanere in acqua quando nell’aria ci sono delle scariche elettriche è molto pericoloso. Diverse persone sono morte perché camminavano sul bagnasciuga durante un temporale. Per essere folgorati non serve che il fulmine colpisca in pieno la sua vittima, è sufficiente che cada in acqua a poca distanza, sarà il liquido che si incaricherà di trasportare la carica mortale sino al malcapitato.
La pericolosità del fulmine quando si è in acqua è un fenomeno non conosciuto da molte persone e tra questi anche molti velisti.
© Riproduzione riservata