Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
domenica 14 settembre 2025
Pardo
  aggiornamenti

Prorogate le concessioni demaniali sino al 2020

E’ passata la norma che proroga le concessioni demaniali sino al 2020 salvando di fatto molti piccoli scali e pontili galleggianti

Una vista di Porto Ercole in Toscana
Una vista di Porto Ercole in Toscana
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
Insieme all’istituzione del Registro Telematico per le Unità da Diporto, che dovrebbe risolvere molti problemi connessi con le ispezioni della Guardia di Finanza in mare, il Governo ha licenziato anche la norma che fa slittare la scadenza delle concessioni demaniali per porti e porticcioli al 2020.

Lo spostamento del termine delle concessioni darà il tempo di realizzare una legge ad hoc che elimini le storture frutto della corsa al federalismo degli ultimi anni. La norma salverà la prossima stagione di molti pontili galleggianti che l’anno scorso non avevano potuto operare o avevano operato a singhiozzo a causa dei sigilli messi dalla magistratura.

In particolare, la norma sblocca la situazione di Santo Stefano e Porto Ercole all’Argentario in Toscana, uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dai romani e fiorentini. La norma, come già è successo per il Registro Telematico, è frutto dell’intenso lavoro dell’UCINA (Confindustria nautica).

“Riteniamo che quello che abbiamo ottenuto in questi mesi dalla politica - dichiara Roberto Neglia, responsabile dell’UCINA per i rapporti con il Parlamento e uno dei maggiori artefici del successo registrato da Confindustria Nautica – segnerà un momento di svolta nel settore nautico, segnando l’inizio di una ripresa ormai non più rimandabile.”

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Riolfi Riolfi Riolfi
PUBBLICITÀ