
Una barchetta leggera, veloce e divertente, che permette di navigare sotto costa e dormire a bordo, ma soprattutto economica e assemblabile anche da soli nel proprio garage di casa con il fai-da-te.
Era questa l’idea di Meven Flao, un appassionato di vela e studente dell’ENSTA Bretagne, università francese specializzata nelle facoltà di Ingegneria.
E così, dopo mesi di lavoro, ha creato Laouen 550, un day sailer lungo appena 5,50 metri e costruito in composito di compensato e resina epossidica.
Il design di questa barca è originale e decisamente fuori dal coro, rispetto alle tendenze attuali della nautica
Una barchetta agile, divertente e versatile

Laouen 550 si presenta con una carena dalla ridotta superficie bagnata che la rende veloce a vela e, quando non c’è vento, facile da fare muovere anche a remi.
La prua e lo scafo a spigolo, ricordano le linee del vecchio Firewall, mentre il baglio massimo garantisce un minimo di volume interno. C’è una piccola mini cabina, che all’occorrenza consente di ripararsi o di riposare qualche ora.
Il dislocamento è di soli 200 chilogrammi, mentre la superficie velica è piuttosto generosa: 18 metri quadrati di bolina e circa il doppio alle andature portanti. La deriva è a baionetta per poter navigare anche su bassi fondali e spiaggiare comodamente.
Appassionato di navigazione a vela fin da piccolo, Meven Flao ha navigato su diverse classi, dal windsurf all’Open 5,70, ha alle spalle una traversata dell’Atlantico e ha anche restaurato un Gib'Sea 80 e un Half Ton che gli hanno permesso di acquisire una conoscenza approfondita del mondo nautico.
Il suo sogno al momento è di partecipare alla Mini Transat del 2027.
Il successo del suo progetto illustra l'ingegno e la passione di una nuova generazione di giovani designer come Maven, determinati a rendere la navigazione a vela più accessibile ed efficiente.
© Riproduzione riservata