mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Cna Pesaro: nautica in flessione

Nella provincia marchigiana hanno chiuso i battenti 9 cantieri, specializzati nella costruzione e riparazione di grandi imbarcazioni, su 140 e 16 aziende, dedicate alla realizzazione di unità da diporto e sportive, su 95

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Pesaro - Sintomi di crisi per la nautica pesarese. Almeno stando all'allarme lanciato dalla Cna (Confederazione nazionale artigiani e piccole-medie imprese) locale che ha elaborato i dati di Infocamere relativi ai primi nove mesi del 2008. Durante questo periodo, infatti, nella provincia marchigiana hanno chiuso i battenti 9 cantieri, specializzati nella costruzione e riparazione di grandi imbarcazioni, su 140 e 16 aziende, dedicate alla realizzazione di unità da diporto e sportive, su 95. Contemporaneamente, sono state fondate 25 società di cui 7 dedicate alla produzione di unità più grandi e 18 per il diporto.
A far storcere il naso alla Cna pesarese sono anche i dati sulle esportazioni, scese di 11,5 milioni di euro rispetto all'anno scorso (94,5 milioni di euro del 2008 contro i 106 milioni del 2007). “Stanno arrivando segnali preoccupanti da tutto il settore - ha dichiarato Moreno Bordoni, responsabile provinciale di Cna nautica - soprattutto dalla nautica da diporto specializzata nella produzione e allestimento di piccoli e medi natanti, che rappresenta una buona fetta della cantieristica pesarese Tiene invece la produzione del superlusso, anche se negli ultimi mesi si è registrata una forte opera di delocalizzazione dei cantieri”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ