venerdì 23 gennaio 2026
  aggiornamenti

Ocean Cat: 24 ore all’arrivo, il record sfuma

Tullio Picciolini e Gianmarco Sardi non stabiliranno il nuovo record di traversata atlantica su cat sportivo

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Atlantico occidentale – Tullio Picciolini e Gianmarco Sardi, i due velisti romani che stanno traversando l’Atlantico da Dakar alla Guadalupe su di un cat non abitabile di 6 metri, sono prossimi all’arrivo. Nel momento in cui scriviamo il live Track dell’impresa segna 188 miglia rimanenti e una velocità di 6,9 nodi.

Se la velocità si manterrà l’arrivo sarà per domani intorno alle 13. Tullio e Gianmarco non potranno alzare la bandiera del record perché questo rimane ben saldo nelle mani di Vittorio e Nico Malingri che lo hanno stabilito nel 2017, ma sicuramente possono essere orgogliosi di quello che hanno fatto.

I due navigatori, che navigano su Ocean Cat, un catamarano senza cabina di 6 metri, ha superato burrasche e bonacce e registrato ben due scuffie, di cui una, l’ultima, nel mezzo di una burrasca con onde di 6 metri e venti a oltre 40 nodi.

Tullio e Gianmarco non si sono mai abbattuti, non si sono arresi, ogni volta, in acqua a combattere con le onde e il vento di burrasca, hanno dato il massimo per raddrizzare la loro barca e ripartire dimostrando di avere la stoffa dei grandi navigatori.

LA SFIDA
Tullio Picciolini e Giammarco Sardi a bordo di Ocean Cat, catamarano di appena 6 metri non abitabile, sono partiti il 5 febbraio alle 10.50 UTC (ore 11.50 ora italiana) dall'isola di Gorée, in Senegal, per battere il record di traversata atlantica da Dakar a Guadeloupe. Il record da battere è quello di 11 giorni 1 ora 9 minuti e 30 secondi, attualmente detenuto dagli italiani Vittorio e Nico Malingri.


© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP