SVN logo

Un po’ di pace per Soldini e Maserati

Dopo tre giorni di bolina dura, la barca di Soldini ha finalmente trovato venti da sud e ora procede in andatura portante

Abbonamenti SVN
ADV
29 gennaio 10:05 - tempo di navigazione 28 giorni, 16 ore e 36 minuti – Sud Pacifico - Erano tre giorni che Maserati era costretta a bolinare davanti alle coste del Cile. I venti da sud che in questo periodo dell’anno qui sono di casa, non si sono fatti vedere e al loro posto dei robusti venti settentrionali hanno costretto Soldini e i suoi ragazzi a tre giorni di bordi estenuanti, ma ora il vento è cambiato: ''Siamo a 35 gradi sud, la temperatura dell'aria e dell'acqua si sono alzate - ha detto Soldini, ieri sera -. Finalmente navighiamo con un bel vento in poppa. A queste latitudini avremmo dovuto trovare vento da sud già tre giorni fa, invece finora abbiamo bolinato. Gli alisei veri e propri li incontreremo a partire dai 30 gradi sud. A bordo tutto bene, equipaggio e barca sono in ottima forma''.



Giovanni Soldini e il team di Maserati sono partiti il 31 dicembre 2012 da New York per cercare di battere il record New York-San Francisco, passando per Capo Horn. L’attuale record dei monoscafi è detenuto dal francese Yves Parlier che nel 1998 a bordo del 60 piedi Aquitaine Innovations ha impiegato 57 giorni, 3 ore, 2 minuti. Il record nella categoria dei multiscafi è stato stabilito nel 2008 da Lionel Lemonchois a bordo del maxi-catamarano Gitana 13 (43 giorni, 3 minuti, 38 secondi, media di 13,5 nodi).