domenica 12 ottobre 2025
  aggiornamenti

La Rolex Fastnet Race cambierà percorso

L’arrivo del prossimo Fastnet sarà in Francia

SailingItaly SailingItaly SailingItaly
PUBBLICITÀ
Cowes (UK) - The Royal Ocean Racing Club (RORC), il club che organizza la regata del Fastnet, ha annunciato che la storica regata nella prossima edizione che si terrà nel 2021 cambierà percorso, il suo arrivo non sarà più a Plymouth in Inghilterra, ma a Cherbourg, in Francia.

Si tratta di un cambiamento storico. La regata da quando è stata inaugurata nel lontano 1925, è sempre stata una competizione totalmente inglese, e anche oggi è considerata patrimonio della cultura velica di questo paese. Spostare l’arrivo in Francia significa che il Fastnet dal 2021 sarà una regata anglo francese.

La decisione trova le sue motivazioni sull’impossibilità di Plymouth di ospitare tutte le barche che vogliono partecipare, cosa che ha costretto il RORC, nell’ultima edizione a limitare il numero di partecipanti.

Lo spostamento dell’arrivo a Cherbourg aumenterà di quasi 100 miglia il percorso di regata che passerà dalle 603 miglia attuali alle 695 miglia, ma avrà anche il vantaggio di poter accogliere molte più barche e quello di accorciare le distanze da percorrere per tornare a Cowes, da dove la regata parte. Cowes - Plymouth sono 125 miglia, mentre Cherbourg - Cowes sono solo 70 miglia.

Probabilmente non è estranea alla decisione anche la Brexit che rischiava di chiudere la regata fuori dalla comunità europea.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Capmec Capmec Capmec
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ