domenica 12 ottobre 2025
  aggiornamenti

Franceso De Angelis alla Middle Sea Race

Sabato la partenza della 33esima edizione della Rolex Middle Sea Race

Franceso De Angelis alla Middle Sea Race
Franceso De Angelis alla Middle Sea Race
SailingItaly SailingItaly SailingItaly
PUBBLICITÀ
Malta - Il fuoriclasse napoletano Francesco de Angelis parteciperà alla 33esima edizione della Rolex Middle Sea Race a bordo di Stig, il Baltic 72 GP dell'armatore - timoniere Alessandro Rombelli.

L'equipaggio di STIG per la Rolex Middle Sea Race 2012 è composto da: Alessandro Rombelli (armatore - timoniere), Lorenzo Bressani (tattico), Francesco de Angelis (stratega), Giorgio Tortarolo (team manager), Silvio Arrivabene (navigatore e project manager), Flavio Grassi, Alessio Razeto, Massimo Gherarducci, Michele Cannoni, Lorenzo Fantoni, Francesco Scalici, Michele Gnutti, Edoardo Natucci, Stefano Spangaro, Matteo Auguadro, Corrado Rossignoli, Daniele Raddavero (comandante di STIG).

Le  imbarcazioni iscritte alla Rolex Middle Sea Race 2012 sono oltre novanta, provenienti da 17 nazioni. Un nuovo record di partecipazione dunque per un evento che sembra non conoscere crisi di alcun genere. Ventinove le barche italiane che saranno al via, insieme a una nutrita flotta di imbarcazioni battenti bandiera russa (13) e inglese (12 iscritti). Dopo la disputa di domani delle regate costiere, le imbarcazioni rientreranno in porto per prepararsi alla regata lunga che partirà sabato 20 ottobre alle ore 11.00, dove migliaia di persone si riuniscono ogni anno per godere di  spettacolo unico al mondo.

Il suo percorso, lungo 606 miglia, prevede la partenza dal Grand Harbour a La Valletta di fronte alla Saluting Battery e Fort St’Angelo in Birgu, da qui prende rotta verso lo stretto di Messina, raggiungere Stromboli, prosegue verso le Isole Egadi per passare tra l'isola di Marettimo e di Favignana, si dirige verso l'isola di Pantelleria per poi raggiungere Lampedusa e concludere la regata alla Valletta, il punto di partenza.

Il record di percorrenza della Rolex Middle Sea Race (606 miglia) è stato stabilito nel 2007 dal maxi americano Rambler con l'incredibile tempo di 1 giorno 23 ore 55 minuti e 3 secondi.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Capmec Capmec Capmec
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ