sabato 22 giugno 2024
  aggiornamenti

La Rolex Middle Sea Race parla italiano: vittoria del Wally 93 Bullitt

La barca italiana vince la classifica overall della Rolex Middle Sea Race per soli 24 secondi, alla fine di un’edizione ricca di colpi di scena

Vittoria del Wally 93 Bullitt
Vittoria del Wally 93 Bullitt
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

La Rolex Middle Sea Race, è arrivata alle battute finali, con le classifiche che hanno ormai preso forma e sono ufficiali nella maggior parte delle posizioni.

Un’edizione che sorride alla vela italiana, che torna a vincere la classifica IRC overall, la quale assegna la vittoria generale della Middle Sea Race.

Ad aggiudicarsi il primo posto è il Wally 93 Bullitt di Andrea Recordati, vincitore ufficiale dell’edizione 2023.

Per Bullitt è stata una regata tutta sugli scudi, dato che ha battagliato a lungo contro il 100 piedi Leopard 3 anche per la vittoria in tempo reale.

Alla fine per la linea d’onore Leopard ha avuto la meglio, chiudendo la regata con il tempo di 2 giorni, 12 ore 50 minuti e 56 secondi, seguito poco dopo da Bullitt alla fine di un match race avvincente lungo 600 miglia.

La vittoria di Bullitt in tempo compensato IRC è stata sul filo del rasoio, ed è arrivata per appena 24 secondi sul Sun Fast 3300 americano Red Ruby, condotto dalla coppia Christina e Justin Wolfe.

Questi ultimi sono stati autori di una regata spettacolare, anche perché si tratta di un team che correva in doppio, con sole due persone d’equipaggio. Oltre a vincere la speciale classifica riservata alla categoria X2, hanno sfiorato un’impresa sportiva quasi clamorosa, che resta comunque straordinaria anche per il secondo posto ottenuto.

La vela italiana sorride anche per il sesto posto overall del Sun Fast 3600 Loli Fast, anch’esso autore di una regata di grande livello.

La Rolex Middle Sea Race 2023 è stata come sempre una regata affascinante e difficilissima. La varietà di condizioni incontrate quest’anno, con due rotazioni del vento da Maestrale a Scirocco e viceversa, alternate con zone di bonaccia, confermano questa prova come una delle regate più difficili al mondo, su un percorso mozza fiato che anno dopo anno regala sempre sorprese e situazioni differenti per ogni edizione.

Una sfida umana e sportiva che nel mondo è paragonabile solo ad altre regate mito come la Rolex Fastnet Race o la Rolex Sydney Hobart.

La Rolex Middle Sea Race in pillole

  • La Rolex Middle Sea Race, la regina nelle classiche di altura, quest'anno è alla sua 44esima edizione.
  • L'edizione 2023 è partita da Malta il 21 ottobre.
  • Il percorso della Rolex Middle Sea Race è di 606 miglia nautiche.
  • Il record assoluto della regata è di 33 ore 29 minuti e 28 secondi stabilito dal MOD 70 Argo (USA) di Jason Carroll nel 2021.
  • Il record della regata monoscafo è di 40 ore 17 minuti e 50 secondi stabilito dal Comanche (CAY) di 100 piedi / 30,5 metri nel 2021.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ