
Rumori fastidiosi a bordo possono compromettere il comfort in navigazione e in rada. Uno dei problemi più comuni riguarda le scalette da bagno che, una volta chiuse e poggiate sulla piattaforma di poppa, se non fissate correttamente, tendono a vibrare e a produrre rumore, soprattutto di notte.
Le attrezzature di bordo sono fatte di grandi e piccole cose che incidono sul livello di comfort. Un problema semplice ma diffuso riguarda proprio le scalette: se non sono assicurate bene, vibrano e fanno rumore.
Per bloccare la scaletta quando è chiusa si possono montare due forchette sul ponte, che la ricevono e la tengono ferma. Si tratta di una soluzione semplice ed economica, ma con un inconveniente: quando la scaletta è aperta e in acqua, le forchette restano sul ponte e c’è il rischio di metterci un piede sopra e farsi male.
La proposta Osculati: forchette abbattibili
Per eliminare completamente il problema, l’ufficio progettazione di Osculati ha ideato delle forchette abbattibili. Si installano sul ponte e, quando non vengono utilizzate, si abbattono chiudendosi all’interno di un tassello in materiale morbido che le contiene. In questo modo, anche se ci si appoggia sopra accidentalmente, non ci si fa male.
© Riproduzione riservata