sabato 13 dicembre 2025
  aggiornamenti

Sibello, la vittoria a un passo

Quando manca solo la medal race da disputare, il duo d'Alassio vede il più vicino inseguitore lontano ben diciotto punti. Altri cinque, poi, gli equipaggi azzurri entrati nella top ten

I fratelli Sibello in azione a Hyeres
I fratelli Sibello in azione a Hyeres
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Hyeres – Sei equipaggi azzurri in medal race. E' questo il bilancio della flotta italiana prima dell'ultima e decisiva prova della Semaine Olympique Francaise, evento in scena a Hyeres da una settimana e dedicato alle derive olimpiche. Competizione che ha un valore particolarmente importante per i team in gara, poiché costituisce una prova di selezione in vista delle Olimpiadi di Londra 2012.
Nelle acque francesi a brillare particolarmente è stata la luce dei fratelli Sibello, a un passo dalla vittoria in classe 49er. Il duo di Alassio conduce infatti la classifica generale con diciotto punti di vantaggio sui francesi D'Ortoli-Delpech, grazie a un'ottimo score che li ha visti mantenersi quasi sempre all'interno della top ten. “La forma è molto buona – ha raccontato Giandranco Sibello - e i numeri lo dimostrano Da Palma a oggi abbiamo fatto trenta regate senza mai andare oltre il dodicesimo posto. Siamo veramente contenti. La strategia in medal race sarà quella di partire vicino ai francesi e marcarli”.
Buone notizie anche dalla classe Rs:x femminile, dove sia Alessandra Sensini che Laura Linares sono riuscite a piazzarsi tra le prime dieci. Quarto posto per la prima, penalizzata da un'ultima giornata di venti leggeri non proprio adatta alle sue caratteristiche, e nono per la seconda. Per Alessandra, tuttavia, rimane la speranza di centrare un ottimo terzo posto. Le prime due sono troppo lontane.
In Star, invece, continua l'ottimo momento di Diego Negri ed Enrico Voltolini, già protagonisti nelle acque di Palma di Maiorca. I due azzurri sono l'unica coppia italiana ad essere approdati in medal race. Tra l'altro, dalla porta principale, in quanto si trovano in terza posizione con fondate speranze di poter conquistare l'argento. I francesi Rohart-Ponsot sono distanti sei punti, mentre i brasiliani Scheidt-Prada hanno già l'oro al collo. Per il team italiano si fa sempre più concreta la possibilità di qualificarsi a Londra 2012, grazie a risultati migliori rispetto ai propri connazionali. Bruni-Rocca hanno chiuso la propria fatica al tredicesimo posto, D'Alì-Colaninno al quindicesimo.
Nelle altre classi, Giulia Conti e Giovanna Micol sono quinte nel 470 femminile e Filippo Baldassarri ha conquistato il decimo posto tra i Finn.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ