lunedì 24 marzo 2025
  aggiornamenti

Sibello d'oro

La coppia d'Alassio vince in scioltezza tra i 49er. Non vanno a medaglie gli altri azzurri. Conti-Micol quarte tra i 470, Sensini quinta tra le tavole Rs:x

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Hyeres - Con il secondo nella medal race di venerdì i fratelli Sibello hanno conquistato la medaglia d'oro tra i 49er alla Semaine Olympique Francaise, evento dedicato alle classi olimpiche che si è tenuto la settimana scorsa nelle acque di Hyeres, in Francia. L'equipaggio italiano ha concluso meritatamente al primo posto una competizione dominata dall'inizio alla fine. Dietro, infatti, i principali inseguitori, i padroni di casa D'Ortoli-Delpech, hanno chiuso con venti punti di distacco, mentre ancor più lontano è giunto il terzo team classificato, composto dagli austriaci Warrer-Hansen. “All'inizio era dura – ha raccontato Gianfranco Sibello, commentando l'ultima prova – perchè c'era pochissimo vento. Abbiamo girato secondi la boa di bolina, facendo camminare la barca e liberandoci degli altri. Adesso andiamo a Riva del Garda, poi un po' di riposo e quindi ci prepareremo per l'Inghilterra”.
Quella in classe 49er è stata l'unica medaglia conquistata dalla flotta azzurrra in Francia. Una deludente medal race, chiusa all'ultimo posto, ha infatti fatto precipitare in settima posizione in classifica generale Diego Negri ed Enrico Voltolini in classe Star. Gli italiani possono comunque consolarsi con l'essere risultati ancora una volta i migliori della flotta azzurra, condizione necessaria per strappare il biglietto per Londra 2012 in una classe dove figurano anche i nomi di Bruni-Rocca (tredicesimi) e D'Alì-Colaninno (quindicesimi). Niente da fare neanche per Alessandra Sensini, anche lei ultima in medal e quinta in classifica generale tra le tavole Rs:x. Nella competizione vinta da Blanca Manchon, anche Laura Linares è riuscita ad entrare nella top ten, con un incoraggiante settimo posto.
Ai piedi del podio, invece, Giulia Conti e Giovanna Micol, quarte nel 470 femminile, mentre Filippo Baldassarri ha strappato un ottimo decimo piazzamento tra i Finn.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ