
Nello speciale video Speciale Salone Nautico di Genova, online da sabato mattina, i lettori di SVN solovelanet troveranno un’intervista esclusiva a Gianguido Girotti, CEO del gruppo Beneteau per tutto il comparto nautico. L’intervista, curata dal direttore Maurizio Anzillotti, affronta il tema degli aumenti di prezzo delle barche che negli ultimi anni hanno superato il 30%.
Girotti ha riconosciuto il problema e illustrato la nuova strategia del gruppo, che prevede una graduale diminuzione dei prezzi. Un processo già avviato con il lancio dei modelli 2025: Oceanis 52, Oceanis 47 e Sun Odyssey 415 registrano una riduzione dell’8% rispetto ai modelli precedenti.
Il CEO ha spiegato che l’obiettivo è aumentare la qualità delle barche, coniugando innovazione e riduzione dei costi. Questa scelta potrebbe avere un effetto domino sull’intero comparto nautico.
Il gruppo Beneteau, che riunisce i marchi Beneteau, Jeanneau e Lagoon, è leader del mercato mondiale. Se un player di questa portata avvia una politica di ribasso, anche altri cantieri potrebbero essere spinti a seguire la stessa direzione.
Un abbassamento dei prezzi può agevolare la ripresa delle vendite, una ripresa che già oggi inizia a dare i primi segnali incoraggianti.
© Riproduzione riservata