Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
domenica 31 agosto 2025
Pardo
  aggiornamenti

Groupama ci riprova

Il multiscafo francese dopo due settimane in cantiere ha lasciato Città del Capo per tornare a Brest. L’obiettivo è ritentare il record di circumnavigazione del globo dal prossimo 1 gennaio

Groupama tra le banchine di Città del Capo
Groupama tra le banchine di Città del Capo
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Città del Capo – A quasi un mese dal cedimento strutturale che ne ha causato la sosta forzata a Città del Capo, l’equipaggio del maxi-trimarano Groupama 3 non ha rinunciato a inseguire il sogno di stabilire il nuovo record di cirumnavigazione del globo. La barca comandata da Franck Cammas, dopo due settimane in cantiere per i necessari lavori di riparazione, salperà nei prossimi giorni dalla capitale sudafricana per risalire l’Oceano verso Brest. L’obiettivo è quello di raggiungere il porto francese per il 1 gennaio e dare il via alle procedure d’attesa per tentare nuovamente di conquistare il Trofeo Jules Verne con le migliori condizioni meteo disponibili.
Nel viaggio verso la Francia, a bordo del trimarano transalpino ci sarà un equipaggio ridotto, comandato da Fred Le Peutrec. “Durante questa sosta a Città del Capo – ha detto il velista - tutto lo shore team ha monitorato costantemente lo stato dei lavori e il team ha inviato sul posto un ingegnere e un architetto per risolvere il problema che ci è capitato in Atlantico. La struttura della barca adesso è stata rinforzata, per evitare che si ripetano avarie come quella dell’ultima volta”.
Per Le Peutrec, il ritiro ha rappresentato un grande rammarico visto come era partita l’avventura di Groupama. “E’ stato davvero un peccato – ha concluso – perchè eravamo in vantaggio sul tempo di riferimento di Orange II, e almeno fino all’Australia avremmo avuto condizioni meteo estremamente favorevoli. A dimostrazione dell’ottimo lavoro fatto a terra e a bordo”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Riolfi Riolfi Riolfi
PUBBLICITÀ