SVN logo

Vestas 11th Hour Racing si aggiudica la prima tappa della Volvo Ocean Race

La barca guidata dallo skipper statunitense Charlie Enright, ha tagliato in prima posizione la linea del traguardo di Lisbona, vincendo la tappa di debutto del giro del mondo a vela in equipaggio

Abbonamenti SVN
ADV
Lisbona - Lo scafo blu e arancio di Vestas 11th Hour Racing è giunto sul traguardo, posizionato sul fiume Tago a pochi metri dal pieno centro cittadino della capitale portoghese, vincendo la prima tappa della Volvo Ocean Race, partita la scorsa domenica da Alicante in Spagna, e ottenendo i primi 8 punti in palio (7+1 punto bonus per la tappa).

Le fasi finali non sono state semplici, con il vento che è andato quasi scomparendo, e il vantaggio di oltre 34 miglia sul secondo si è ridotto notevolmente fino a meno di 10, anche a causa della corrente contraria del fiume. Ma l'equipaggio è riuscito a mantenere la calma fino alla linea del traguardo.

In seconda posizione MAPFRE, seguito in ordine di arrivo da Dongfeng Race Team, Team AkzoNobel, Team Sun Hung Kai / Scallywag, Team Brunel e Turn The Tide on Plastic.

La partenza della seconda tappa con traguardo Cape Town è prevista per il 5 novembre.

Leg 1 in 230 secondi