sabato 18 gennaio 2025
  aggiornamenti

Leg 6: AkzoNobel conquista Auckland

Team AkzoNobel ha vinto la sesta tappa della Volvo Ocean Race, la prima per il team con bandiera olandese giungendo sul traguardo della celeberrima City of Sails, in un finale incredibile, con le prime due barche distanziate da soli 2 minuti e 14 secondi

Leg 6: AkzoNobel conquista Auckland
Leg 6: AkzoNobel conquista Auckland
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Auckland - Team AkzoNobel ha vinto la sesta tappa della Volvo Ocean Race, giro del mondo a vela in equipaggio, partita il 7 febbraio da Hong Kong. Lo scafo, con Simeon Tienpont alla guida di un equipaggio internazionale è giunto sul traguardo posizionato nel celeberrimo Waitemata Harbour nel pieno della notte di Auckland, alle 13.17 e 26 secondi (ora italiana) dopo 20 giorni, 9 ore, 17 minuti e 26 secondi di navigazione.

Con questa vittoria l’equipaggio di AkzoNobel ottiene 8 punti (7+1 punto bonus per la tappa) e si porta in quarta posizione, a 23 punti. Una vittoria che ha un sapore ancora più dolce visto che, come si ricorderà, nella terza tappa team AkzoNobel era stato vittima di una grave avaria che ne aveva compromesso il risultato.

E' stata una vittoria incredibile, giunta dopo 24 ore di battaglia finale, con l'attraversamento di una zona di alta pressione a nord est della costa neozelandese, che ha dato modo agli inseguitori di rifarsi sotto ai leader. Per team AkzoNobel e Sun Hung Kai Scallywag, il margine consolidato nell'ultima settimana è stato appena sufficiente e i due hanno continuato il loro duello fino a poche centinaia di metri dal traguardo.

"Sono state 7.000 miglia di match race, incredibile." Ha detto un felicissimo Simeon Tienpont appena giunto in banchina. “Non ho mai fatto una regata così in vita mia. Abbiamo sempre navigato a vista. Erano sempre lì, non hanno mai smesso di lottare e noi non abbiamo mai rinuciato a difenderci. Sono così orgoglioso del mio equipaggio. Non hanno mai mollato."

Seconda posizione per Sun Hung Kai Scallywag. Per l’equipaggio guidato dall’australiano David Witt è il secondo posto sul podio dopo il primo di Hong Kong, ottenuto grazie anche all’ottima condotta nella zona dei Doldrum sulla strategia della navigatrice Libby Greenhalgh.

Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, si è difeso con le unghie e con i denti fino alle ultimissime miglia prima di dover cedere un posto sul podio e finire quinto alle spalle degli spagnoli di MAPFRE e dei franco/cinesi di Dogfeng Racing Tram che fino a ieri sembravano avere un distacco quasi incolmabile.

Sesto è atteso sul traguardo l'altro team con bandiera olandese, Brunel.

Con il risultato di Auckland la classifica generale rimane invariata solo per le prime due posizioni di MAPFRE e Dongfeng, mentre Scallywag passa in terza piazza a 26 punti, con AkzoNobel e Vestas 11th Hour Racing in quarta a pari punti con 23.

Leg 6 - 27 Feb 2018 13:14 UTC
Hong Kong to Auckland
1 AKZO ARV Elapsed time: 20d 09:17:26
2 SHKS ARV Elapsed time: 20d 09:19:40
3 MAPF ARV Elapsed time: 20d 09:39:38
4 DFRT ARV Elapsed time: 20d 09:42:36
5 TTOP ARV Elapsed time: 20d 09:45:08
6 TBRU
7 VS11 DNS

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP