Il francese, dopo una partenza shock nella giornata d'esordio, è riuscito a rientrare parzialmente in carreggiata. Ha prima perso contro Francesco Bruni (quattro vittorie per lui finora, e buone possibilità di qualificarsi) e poi contro Jesper Radich, riuscendo a riscattarsi nei match contro i due team cuscinetto comandati da Keith Swinton e Jeremy Koo. Non va tanto meglio al vincitore del World Match Racing Tour 2009, Adam Minoprio, fermo al palo con due vittorie e quattro sconfitte.
In una situazione così incerta, si profila così la possibilità di un incredibile ribaltone in classifica generale.
Se Richard e Minoprio non riusciranno a qualificarsi ai quarti, una grande opportunità di vincere il campionato potrebbe andare a Ben Ainslie, terzo in classifica a diciassette punti dalla vetta. “E' difficile regatare qui in Malesia – ha raccontato lo skipper inglese – con queste condizioni di vento molto leggero. Richard preferirebbe sicuramente venti più costanti. Per questo motivo, i risultati migliori sono arrivati da velisti polivalenti, piuttosto che da specialisti del match race”.
Ancor più incredibile, ma non per questo irrealizzabile, potrebbe essere la combinazione che porterebbe Williams alla vittoria del circuito. Il britannico, quarto in classifica generale, dovrebbe vincere la Monsoon Cup e sperare in un'eliminazione anticipata di Richard e Minoprio, oltre che in un piazzamento fuori dal podio da parte di Ben Ainslie.
© Riproduzione riservata