Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
sabato 30 agosto 2025
Pardo
  aggiornamenti

Alinghi 5, buon vento

Il catamarano di Alinghi ha tirato i primi bordi nel Lago di Ginevra. Grande emozione nel team elvetico che ora ha davanti un lungo lavoro di messa a punto

Primi bordi per Alinghi 5, il nuovo catamarano del defender
Primi bordi per Alinghi 5, il nuovo catamarano del defender
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Le Bouveret – Il bambino ha mosso i suoi primi passi. Il maxi catamarano di Alinghi, conosciuto come Alinghi 5 o, più affettuosamente, The Baby, ha tirato ieri i primi bordi al largo di La Bouveret, nel Lago di Ginevra. Un momento di grande emozione per tutti gli uomini del sindacato chiamato a difendere la 33ma America’s Cup, dopo mesi di duro lavoro in cantiere e a più di una settimana di distanza dal varo ufficiale.

“Siamo usciti con una lunga lista di cose da fare – ha raccontato Murray Jones, che appartiene al sailing team di Alinghi – come testare la barca, controllare strutture e vele, provare alcune manovre. E’ andato tutto bene e siamo riusciti praticamente a completare tutto il programma di lavoro. Ci sono sistemi molto complessi a bordo, tutti nuovi, ma è stata una giornata fantastica. La barca volava letteralmente sia di bolina che al lasco e siamo molto soddisfatti per questo primo giorno di navigazione”.

Sulla stessa lunghezza d’onda si è mostrato Grant Simmer, coordinatore del team progettuale, che ha seguito la sua creatura da una barca appoggio. “E’ stata una giornata molto positiva – ha detto – dove le cose da fare erano molte. Abbiamo cominciato con molta prudenza, ma alla fine abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi. E’ stato eccitante vedere la barca navigare per la prima volta dopo tutto il tempo impiegato per progettarla, costruirla e armarla”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Riolfi Riolfi Riolfi
PUBBLICITÀ