Crèpe ai marroni
per 4 persone:
300 gr. di marroni
150 gr. di panna
100 gr. di zucchero a velo vanigliato
100 gr. di farina
45 gr. di zucchero
12 marron glacè
3 mele
1 limone non trattato
1 uovo
calvados, sale, olio extravergine di oliva
In una terrina mescolate la farina con l'uovo, una spruzzata di liquore, la scorza grattugiata di mezzo limone, il latte, un pizzico di sale e olio sufficiente a ottenere una pastella fluida.
Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo, quindi coprite il recipiente e lasciate riposare per due ore. Nel frattempo arrossite i marroni dopo aver praticato un'incisione sulla buccia. Levateli dal fuoco, avvolgeteli per qualche minuto in un canavaccio e sbucciateli.
Metteteli in una casseruola dove avrete fatto bollire 0,5 l. di acqua con lo zucchero a velo e fate cuocere a fiamma viva fino a quando lo sciroppo non sarà quasi del tutto ristretto, quindi triturateli. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e affettatele. Mettetele in un tegame e fatele cuocere con lo zucchero e mezzo bicchiere di acqua finchè diventeranno ben morbide. Unite i marroni e legate il composto con la panna. Preparate dodici crèpe versando la pastella a cucchiaiate in un padellino caldo spennellato di olio. Quando saranno pronte spalmatele con la crema di marroni e mele e ripiegatele in quattro. Adagiate su ogni crèpe un marron glacè e servite.
Buon appetito!