Profitteroles
per 8 persone:
30 bignè
160 gr. di cioccolato fondente
4 uova
2 dl. di latte
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiai di zucchero a velo
2 dl. di panna liquida
2 cucchiai di farina
Per la crema pasticcera:
8 uova
2,5 dl. di latte
250 gr. di zucchero
20 gr. di farina
10 gr. di burro
un quarto di stecca di vaniglia
scorza di limone
Preparate la crema pasticcera. Farcite i bignè con la crema e disponeteli a piramide su un piatto da portata. Mescolando con cura fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato grattugiato insieme con il latte, unendo la farina per farlo raddensare ed eventualmente un po' di zucchero.
Dopo qualche minuto di cottura togliete la crema dal fuoco e unite i tuorli d'uovo mescolando bene. Fate raffreddare la crema e poi usatela per ricoprire uniformemente la piramide di bignè. Mantenete in fresco e al momento di servire montate la panna addolcendola con lo zucchero a velo, e usatela per guarnire il profiteroles.
Come si prepara la crema pasticcera
Mettete il latte in un tegame, unite la stecca di vaniglia e portate a ebollizione. A parte, in una zuppiera, frullate 6 tuorli e 2 uova intere assieme alla farina e incorporate lo zucchero. Versate a poco a poco il latte bollente mescolando in continuazione.
Mettete il composto in un tegame sul fuoco e portate a bollore; togliete subito dal fuoco, unite il burro e fate raffreddare rapidamente il composto. Può essere aromatizzato con scorza grattugiata di limone.
Buon appetito!