Il Parasailor è uno spinnaker con un’ala stabilizzatrice che si usa senza tangone. A differenza dello spi, il Parasailor è molto semplice da usare e lo si può tenere a riva anche in situazioni di vento forte, dalla poppa piena sino alla bolina larga.
Si usa come un gennaker, ma spinge come uno spi. Questo tipo di vela è ideale per le lunghe traversate estive, bastano pochi nodi di vento per rendere inutile l’uso del motore e godersi lunghe ore di navigazione nel silenzio assoluto.
Il Parasailor offre prestazioni eccezionali e un ampio range di utilizzo, è adatta sia per la crociera quotidiana che per le competizioni di lunga durata. Parasailor può sostituire spinnaker, spi asimmetrici, gennaker e varie tipologie di Code, su qualsiasi imbarcazione a vela.
Offre un angolo d'azione straordinario, che va da 180° a 60° al vento apparente, a seconda delle caratteristiche della barca e dell'uso con o senza tangone. L’ala ibrida del Parasailor riduce il beccheggio e rollio, migliorando notevolmente il comfort a bordo.
La grande apertura al centro della vela funge da valvola di sfogo per le raffiche di vento, convertendo le forze potenzialmente negative in una spinta ascensionale positiva, riducendo drasticamente i rischi di ingavonamento o straorzata.
Quando si arriva a destinazione, Parasailor viene richiuso nella sua calza e ammainato senza difficoltà, già pronto per il prossimo utilizzo.
Siamo arrivati alla quarta generazione di Parasailor New Generation.
© Riproduzione riservata