Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
giovedì 4 settembre 2025
Pardo
  aggiornamenti

Ecco Energy Team

A Bruno e Loick Peyron le chiavi della sfida lanciata dallo Yacht Club de France. Un progetto ambizioso che punta a vincere la Coppa nel giro di due edizioni

Energy Team, la sfida lanciata dallo Yacht Club de France
Energy Team, la sfida lanciata dallo Yacht Club de France
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Vannes – Si chiama Energy Team il sesto team iscritto ufficialmente alla prossima America's Cup. Il consorzio transalpino, che regaterà sotto l'egida dello Yacht Club de France, ha presentato ieri i dettagli della propria sfida. A capo del progetto ci saranno i fratelli Bruno e Loick Peyron. Il primo si occuperà della direzione generale del consorzio, mentre il secondo, attualmente impegnato con Jean Pierre Dick nella Barcelona World Race, sarà lo skipper dell'AC 72 che regaterà nelle acque di San Francisco.
La candidatura transalpina sembra essere molto ambiziosa. Il progetto è quello di partecipare ad almeno due edizioni di Coppa America, con l'obiettivo di vincere la successiva, anche se già in questa edizione Energy Team sembra avere tutte le carte in regola per fare bene. Il consorzio infatti costruirà due modelli di AC 72 (i lavori inizieranno a settembre e il varo è previsto per aprile 2012) nello stabilimento di Vannes del cantiere Multiplast, lo stesso che ha visto nascere i grandi multiscafi oceanici Orange I, II e Groupama 3. Il team inoltre potrà allenarsi su diciannove modelli diversi di multiscafi, tra cui l'Extreme 40, il D 35, un G-Class (multiscafi oceanici), l'F 25 (una riproduzione in piccolo dell'AC 72) e l'AC 45, attualmente in costruzione in Nuova Zelanda e che sarà pronto per marzo.
Nulla è stato lasciato al caso neanche per la logistica di Energy Team. Gli uomini del team francese faranno la spola tra il cantiere Multiplast, a Vannes, una base a Lorient che sarà dedicata ai catamarani AC 72 e G-Class e un'altra a La Baule con altre barche per allenarsi. Del team velico, oltre a Loick Peyron, faranno parte Yann Guichard (ex Groupama e con Alinghi nella prossima Extreme Sailing Series), Thierry Fouchier, Jean-Christophe Mourniac e Yves Loday.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Riolfi Riolfi Riolfi
PUBBLICITÀ