venerdì 23 gennaio 2026
  aggiornamenti

Bavaria: il nuovo management spiega la nuova linea aziendale

La Bavaria si rimette in moto e i suoi nuovi manager spiegano cosa vogliono fare

Nuovo Management Bavaria
Nuovo Management Bavaria
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Giebelstadt (Germania) – Dopo aver portato i libri in tribunale e rischiato di chiudere definitivamente i battenti, il cantiere Bavaria, comprato all’ultimo momento utile dal fondo d’investimento tedesco CMP, riparte.

Il nuovo direttore generale del cantiere Erik Appel, ha spiegato che Bavaria andrà incontro a una ristrutturazione profonda che avrà lo scopo di razionalizzare le gamme prodotto e l’attività di produzione.

Per prima cosa, ha spiegato Apel ai giornalisti, Bavaria riporterà l’intera produzione in Germania. Quello del ritorno a produrre in Germania è un punto su cui il dirigente ha insistito molto. Negli ultimi anni prima del default parte della produzione era stata spostata in Croazia.

Il numero di modelli per ogni gamma (vela e motore) saranno ridotti. Oggi Bavaria ha in gamma 26 modelli tra vela e motore, questi dovranno scendere a 10 – 12 modelli di cui il 60% saranno a vela e il 40% a motore. Nella vela non si produrrà più il Bavaria 65 presentato a Dusseldorf lo scorso anno.

Nei prossimi mesi e anni, saranno messi fuori produzione i modelli più vecchi per rinnovare completamente la gamma. Il cantiere produrrà circa 3 modelli nuovi ogni anno divisi tra gamma motore e gamma vela.

Il nuovo 50 piedi (C50) disegnato da Maurizio Cossutti, è stato temporaneamente tolto dalla produzione per essere ripensato in funzione del sistema produttivo, sono in fase di ultimazione alcune modifiche al progetto per migliorare la barca e per permetterne una produzione di serie più efficiente. Le migliorie introdotte nel C50 saranno poi riportate anche nel C45, e il C57.

Il direttore generale ha tenuto a sottolineare come nessun lavoratore, tranne quelli che hanno lasciato il cantiere di loro volontà durante la crisi, sia stato licenziato.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP