domenica 27 novembre 2022
  breaking news

Coppa America 2024: si disputerà a Barcellona

Arriva finalmente l’annuncio di Team New Zealand che scioglie gli ultimi dubbi: la prossima Coppa America sarà a Barcellona

Coppa America 2024: si disputerà a Barcellona
Coppa America 2024: si disputerà a Barcellona

Mancava solo l’ufficialità, ma la notizia veniva ormai data per certa da giorni dagli ambienti della Coppa e dai media spagnoli, scatenati alla notizia che la Vecchia Brocca stesse per tornare in Europa. Adesso è ufficiale, la prossima Coppa America si svolgerà tra settembre e ottobre 2024 a Barcellona. Lo annuncia Emirates Team New Zealand in un comunicato diffuso ai media.

"Grant Dalton, CEO di Emirates Team New Zealand, Defender dell'America's Cup, è lieto di annunciare Barcellona come sede dell'evento dopo un lungo processo di selezione. Barcellona è davvero una delle città più riconosciute al mondo, quindi avere la possibilità di ospitare l'evento velico più riconosciuto al mondo è estremamente emozionante. Come Defender dell'America's Cup, abbiamo sempre sentito la responsabilità di far crescere l'evento, il pubblico e lo sport della vela su scala globale e certamente avere l'evento ospitato in una città importante come Barcellona ci permetterà di spingere la traiettoria di crescita in questa direzione".

Per i tifosi italiani è ovviamente la notizia più attesa, dato che in lizza non c’era nessuna città del nostro paese, ma la prospettiva di una Coppa America a Barcellona sembra la migliore possibile tra quelle che si erano vociferate.

La città catalana, con il suo mix di storia, cultura, mondanità e movida, sembra il palcoscenico ideale per ospitare un grande evento come fu già la Coppa a Valencia.

Anche Il team principal di INEOS Britannia, Sir Ben Ainslie, in qualità di Challenge of Record, è intervenuto sull’annuncio:"Siamo felici che la città simbolo di Barcellona sia stata scelta per ospitare la 37a America's Cup. I dati meteorologici storici di Barcellona dimostrano che sarà un luogo fantastico per la vela. Lo sviluppo della marina e l'area di regata a Barcellona offriranno eccellenti strutture a terra per i team in gara, insieme a un grande villaggio di eventi per gli appassionati di questo evento sportivo iconico” ha detto Sir Ben.

Non sono ancora arrivate reazioni ufficiali invece da Alinghi, Luna Rossa e American Magic.

Da oggi inizia ufficialmente il cammino verso la Coppa America 2024, nella speranza che si possa scrivere un’altra grande pagina di vela, magari anche per l’Italia.

© Riproduzione riservata

Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI