Un post di due righe su Instagram, corredato da un video di Luna Rossa in allenamento: “We can't wait to be back on water! How much have you missed seeing Luna Rossa's training sessions in Cagliari?”. (“Non vediamo l'ora di tornare in acqua! Quanto vi è mancato vedere gli allenamenti di Luna Rossa a Cagliari?”.)
A suonare la carica per il team italiano sfidante della Coppa America 2024 è l’uomo simbolo, il “Capitano” e Team Director Max Sirena, che si prepara a guidare la terza sfida come capo sportivo di Luna Rossa.
Dopo lunghi mesi di silenzio, a cui il team di Bertelli ha comunque ormai abituato i suoi tifosi, a uscire allo scoperto è quindi Sirena che annuncia un imminente ritorno dell’AC 75 italiano in acqua a Cagliari.
Quando?
Presto, ma non nell’immediato, secondo il Protocollo il periodo di allenamento per i vecchi sfidanti dovrebbe aprirsi a settembre, ma ciò significa che il lavoro alla base di Cagliari per Luna Rossa è ormai iniziato.
I due AC 75, che comunque non potranno navigare insieme, verranno riarmati e preparati per i nuovi test, ma presumibilmente sarà solo barca 2 a essere impiegata negli allenamenti in mare.
Non ci sono invece nuove indiscrezioni sul sailing team, dopo quelle che hanno riguardato l’ingresso in squadra dei due nazionali Nacra 17 Ruggero Tita, oro olimpico in carica con Caterina Banti, e Vittorio Bissaro.
Difficile pensare che i due timonieri siano subito a disposizione di Luna Rossa: a fine agosto c’è in programma il Mondiale Nacra in Canada, appuntamento clou della stagione, Luna Rossa arriverà dopo.
Nel frattempo ci sarà Francesco Bruni, e con ogni probabilità anche James Spithill. Si ricomincia quindi, ancora una volta, tutto d’accapo a caccia della Coppa America, verso Barcellona 2024.
© Riproduzione riservata