sabato 20 agosto 2022
  breaking news

Coppa America, Alinghi si svela: equipaggio tutto svizzero

Pochi nomi conosciuti ma tanto talento a bordo di Alinghi, il progetto della barca di Coppa America sarà di Marcelino Botin

Coppa America, Alinghi si svela: equipaggio tutto svizzero
Coppa America, Alinghi si svela: equipaggio tutto svizzero

Si può partecipare alla Coppa America, sui complessi AC 75, con un team composto quasi esclusivamente da esordienti assoluti?

Secondo Alinghi Red Bull Racing sì, ed è quello che farà il team di Ernesto Bertarelli. Quasi nessuno dei 14 uomini indicati come crew list con un comunicato ufficiale ha partecipato prima d’ora alla Coppa America.

Ad occuparsi del reclutamento dell’equipaggio c’erano il capo allenatore Nils Frei, in coppia con Pierre-Yves Jorand, responsabile delle operazioni sportive. Al centro del progetto un velista che ad Alinghi in questi anni ha dato tanto, ovvero il 33enne svizzero Arnaud Psarofaghis, specialista della vela volante e della classe Moth, nella quale ha conquistato due titoli europei nel 2008 e 2009.

Potrebbe essere lui il timoniere di Alinghi, che vanterà un team tutto elvetico dove spiccano ragazzi giovani come il 22enne Nicolas Rolaz, campione del Mondo Optimist nel 2014. Ci sarà anche un background che arriva dai catamarani, Nacra 17 in particolare, con Matias Buhler, e uno dal 470 olimpico con Nicolas Charbonnier, bronzo a Pechino e anche lui candidato al timone o alla tattica della futura Alinghi.

Per il reparto grinders e ciclisti sono stati ingaggiati fra gli altri anche i canottieri Bernabé Delarze e Augustin Maillefer, nonché il ciclista Thery Schir. Sarà possibile infatti usare anche le gambe per produrre energia al grinding, cosa vietata nella passata edizione.

In ultimo, ma non certo per importanza, è stato svelato anche il designer del team, ovvero lo spagnolo Marcelino Botin, nome molto conosciuto nel mondo delle regate, avendo disegnato diverse imbarcazioni di successo, molto attivo nella classe Tp 52 dove aveva disegnato anche lo scafo di Luna Rossa e quello di Quantum Racing.

Il team completo: Maxime Bachelin, Matias Bühler, Arthur Cevey, Nicolas Charbonnier, Lucien Cujean, Barnabé Delarze, Yves Detrey, Augustin Maillefer, Bryan Mettraux, Arnaud Psarofaghis, Nicolas Rolaz, Théry Schir, Nils Theuninck, Florian Trüb.

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI