Si tratterebbe della terza città spagnola il cui nome è circolato come possibile sede, insieme a quelli di Valencia e Barcellona.
Francisco de la Torre, sindaco di Malaga, avrebbe confermato che la città ha presentato la sua candidatura ufficiale già da ottobre, e sono stati portati avanti degli studi di fattibilità analizzando anche le città che hanno già ospitato l’evento.
Una candidatura seria quindi, che si aggiunge a Cork e Jeddah, oltre a quelle già citate in Spagna.
Situata in Andalusia, quasi all’estremo ovest della Spagna, di fronte all’Africa, Malaga è una pretendente suggestiva per molti aspetti.
Le condizioni meteo sono al top, con vento termico intenso presente nei mesi caldi che non alza molta onda, ideale per le regate con gli AC 75. Secondo le dichiarazioni del sindaco, il comitato tecnico che valuta le sedi per conto di Team New Zealand e Ineos si è detto "molto interessato per la combinazione di posizione strategica, clima, regime dei venti, cultura e storia, infrastrutture, connettività, qualità e capacità alberghiera”.
Stando sempre alle ultime indiscrezioni che rimbalzano dalla Nuova Zelanda alla Spagna, la candidatura di Valencia, la prima delle spagnole a farsi avanti, non sarebbe più così forte, anzi pare sia stata superata dalle altre città.
La decisione arriverà entro il prossimo 31 marzo: Malaga, Barcellona, Valencia, Jeddah o Cork?
© Riproduzione riservata