
Per questa prima edizione degli European Youth Sailing Games tre le classi in acqua:
i singoli Byte CII maschile e femminile, le tavole Techno 293 maschile e femminile, il doppio e acrobatico skiff 29er open. Tutte classi giovanili propedeutiche alle maggiori olimpiche, rispettivamente il Laser, l'RS:X e il 49er.
La Fraglia Vela Riva sarà coinvolta non solo come società organizzatrice, ma anche come squadra agonistica, dato che tutti e quattro gli atleti convocati dalla Federazione Italiana Vela per la partecipazione nel singolo Byte sono fragliotti. Marco Benini e Michele Benamati tra i maschi, mentre Joice Floridia e la neo Campionessa del mondo Laser 4.7 Cecilia Zorzi tra le femmine.
Gli altri italiani convocati dalla FIV nelle altre classi sono:
nei 29er: Paola Bergamaschi-Lavinia Tezza (SC Garda Salò), Maria Ottavia Raggio (CV La Spezia), Giuditta Colombi (CV Arco)
tra le tavole Techno 293: Michele Cittadini (bronzo mondiale 2010 Under 16), Andrea Puzzoni, Marta Maggetti (oro europeo e mondiale under 15 nel 2010) ed Elena Vacca, tutti atleti del Windurfing Club Cagliari
Il programma prevede la regata di prova domenica 14 agosto alle ore 16 e l'inizio ufficiale lunedì 15 agosto alle ore 13:00, per un totale di 11 regate per i singoli e 14 per i 29er, possibilmente 3 al giorno per le classi Byte e Techno 293 e 4 per i 29er. L'ultimo giorno in programma, il 18 agosto, non potranno essere corse più di 2 prove.
© Riproduzione riservata