domenica 25 gennaio 2026
  aggiornamenti

Fastnet 2025: trionfano i piccoli in doppio, vince il JPK 1050 Leon

Fastnet 2025: vincono tre barche sotto i 12 metri in doppio. Primo il JPK 1050 Leon di Jean Pierre Kelbert e Alexis Loison.

Jean Pierre Kelbert e Alexis Loison festeggiano la vittoria del Fastnet 2025 a bordo del JPK 1050 Leon.
Jean Pierre Kelbert e Alexis Loison festeggiano la vittoria del Fastnet 2025 a bordo del JPK 1050 Leon.
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Possiamo definirlo come il Rolex Fastnet delle grandi sorprese: ai primi tre posti della classifica IRC overall, quella che decreta il vincitore assoluto, troviamo tre equipaggi in doppio su barche di piccole dimensioni.

Ad aggiudicarsi il Fastnet 2025 è stato il JPK 1050 Leon, condotto da Jean Pierre Kelbert, proprietario del cantiere JPK, insieme ad Alexis Loison. Una vittoria che sottolinea la solidità e le prestazioni della barca, anche con un equipaggio ridotto.

Al secondo posto si è classificato l’MN35 Ann Ael 3 di Didier Gaudoux, seguito al terzo dal Pogo RC Amarris, condotto in doppio da Achille Nebout e Tanguy Bouroullec. Tutte e tre le barche sono lunghe meno di 12 metri e hanno regatato con sole due persone a bordo, battendo in tempo compensato team ben più numerosi e con barche di dimensioni superiori.

Un risultato che racconta il fascino unico della vela d’altura: nella Rolex Fastnet Race, può accadere che siano proprio i piccoli a sorprendere tutti.

Chi ha tagliato per primo il traguardo

La prima barca a tagliare il traguardo in tempo reale è stato il maxi trimarano Ultime Lazartigue, mentre tra i monoscafi il primo è stato il Black Jack 100.

L’edizione 2025 è stata caratterizzata da condizioni meteo meno dure del solito lungo le 695 miglia da Cowes a Cherbourg via Fastnet Rock. Il vento non è mai stato particolarmente forte, ma non sono mancati temporali che hanno colpito la flotta di oltre 450 barche in regata.

Admiral’s Cup: vince lo Yacht Club de Monaco

Grande attenzione anche per il ritorno dell’Admiral’s Cup, che ha visto il suo atto conclusivo proprio durante la Rolex Fastnet Race. A vincere la prestigiosa Coppa è stato lo Yacht Club de Monaco, con il TP52 Jolt 3 e il Fast 40 Jolt 6, armati rispettivamente da Peter Harrison e Pierre Casiraghi.

Secondo posto per l’Hong Kong Yacht Club, mentre al terzo si è piazzato lo Yacht Club Costa Smeralda con Team Django.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP