Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
martedì 23 aprile 2024
Spartivento
  aggiornamenti

Si apre il fiocco in porto e l’albero si spezza

Durante il weekend nel Marina di Punta Ala il vento ha aperto un fiocco chiuso male e questo ha tirato giù l’albero della barca

Si apre il fiocco in porto e l’albero si spezza
Si apre il fiocco in porto e l’albero si spezza

Chi ha assistito alla scena è rimasto a bocca aperta. Nel marina di Punta Ala, in Toscana, domenica scorsa si è alzato un forte vento intorno ai 30 – 35 nodi (dati comunicati dalla torre di Punta Ala). Questo è riuscito a infilarsi dentro l’avvolgitore di un V48 di Vismara, una barca in legno con un armo molto particolare, aprendolo.

La cosa non è rara, succede spesso che un fiocco non assicurato bene si apra con del vento forte, ma solitamente, se nessuno interviene a chiuderlo di nuovo, il vento lo strappa, lo distrugge. In questo caso, invece, il fiocco è rimasto intatto e l’albero è venuto giù.

Si è rotto in due parti e si è afflosciato come un pupazzo di pezza senza più sostegno.

Si è subito scoperto che l’albero non era sostenuto da nessun strallo di poppa. Il progettista, Alessandro Vismara, aveva consigliato l’uso di volanti, così come aveva fatto la Sparcraft, ma l’armatore aveva preferito non montarli.

In molti si domanderanno come l’armatore abbia ottenuto la certificazione, la stessa domanda ce la siamo fatta in redazione, quindi abbiamo chiamato tre enti certificatori. Tutti ci hanno spiegato che quando sono chiamati a rilasciare il certificato per l’omologazione della barca, loro fanno un controllo molto puntiglioso dell’intera imbarcazione così come prescrivono gli Standard armonizzati, che in pratica sono le regole alle quali i certificatori si devono attenere, ma gli standard armonizzati non prevedono nessun controllo dell’albero o del piano velico.

Una lacuna che andrebbe colmata visto che l’albero è un componente fondamentale della barca.

Video della barca con il fiocco aperto - https://www.youtube.com/watch?v=7cLX_2d62zE

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Barcando Barcando Barcando
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI