SVN logo

Il primo volo di Luna Rossa nelle acque di Auckland

Un lungo video di 30 minuti segue la prima uscita di Luna Rossa nelle acque di Auckland in preparazione della grande corse di Coppa America

Abbonamenti SVN
ADV
E’ tempo di test ad Auckland per Luna Rossa e nel video sotto della durata di mezz’ora, pubblicato dallo youtuber Justin Mitchell si può apprezzare una sintesi della prima uscita della barca italiana in acque neozelandesi.

Una giornata che probabilmente aveva come principale obiettivo la verifica del funzionamento di tutti i sistemi di bordo.

Si nota che Luna Rossa fa poche manovre, tende a fare dei bordi dritti, poi degli stop di alcuni minuti, e poi ancora delle prove di assetto sul dritto.

Non sembra un allenamento in cui l’equipaggio testi le prestazioni della barca, ma più una verifica che tutto sia al suo posto e funzioni correttamente.

Un processo normale quando va in acqua una barca nuova e complessa come un AC 75.

Nell’ultima parte del video si nota anche la classica prova di traino, anche questa è un’operazione che tutti i nuovi AC 75 fanno per testare ad alta velocità il funzionamento delle appendici e la stabilità del volo, prima di andare a cercare le stesse performance a vela.

Interessanti anche le condizioni meteo dell’uscita: mare piatto e vento teso stimabile in almeno 15 nodi. In queste condizioni gli AC 75 pare siano in grado di bolinare a oltre 35 nodi di velocità, mentre nelle andature portanti si potrebbe arrivare addirittura a sfiorare i 50 nodi, o comunque con velocità di punta stabilmente sopra i 45 nodi.

La speranza è che nella prossima Coppa America le barche abbiano velocità simili per potere godere dello spettacolo di regate a contatto tra i vari team.