Una giornata che probabilmente aveva come principale obiettivo la verifica del funzionamento di tutti i sistemi di bordo.
Si nota che Luna Rossa fa poche manovre, tende a fare dei bordi dritti, poi degli stop di alcuni minuti, e poi ancora delle prove di assetto sul dritto.
Non sembra un allenamento in cui l’equipaggio testi le prestazioni della barca, ma più una verifica che tutto sia al suo posto e funzioni correttamente.
Un processo normale quando va in acqua una barca nuova e complessa come un AC 75.
Nell’ultima parte del video si nota anche la classica prova di traino, anche questa è un’operazione che tutti i nuovi AC 75 fanno per testare ad alta velocità il funzionamento delle appendici e la stabilità del volo, prima di andare a cercare le stesse performance a vela.
Interessanti anche le condizioni meteo dell’uscita: mare piatto e vento teso stimabile in almeno 15 nodi. In queste condizioni gli AC 75 pare siano in grado di bolinare a oltre 35 nodi di velocità, mentre nelle andature portanti si potrebbe arrivare addirittura a sfiorare i 50 nodi, o comunque con velocità di punta stabilmente sopra i 45 nodi.
La speranza è che nella prossima Coppa America le barche abbiano velocità simili per potere godere dello spettacolo di regate a contatto tra i vari team.
© Riproduzione riservata