Per Ferretti il danno è sensibile, perché nel rogo si trovava uno degli yacht appena finito di costruire. Non è stato specificato né modello né a chi era destinato, ma si parla di un’imbarcazione del valore di 10 milioni di euro.
Sul posto è intervenuto prontamente il personale dei Vigili del Fuoco, come documentato nel video di apertura notizia, che ha provveduto a domare il rogo, ma che poco ha potuto per i danni alla barca.
Danni minori sono stati registrati anche su altre imbarcazioni che in quel momento si trovavano all’interno dello stabilimento.
Non sono ancora note le cause dell’incendio.
Ferretti Group è diventato ormai da doversi anni un vero e proprio colosso della nautica mondiale nel settore delle barche a motore. Del gruppo fanno parte oltre al marchio Ferretti anche Riva, Pershing, Itama, Crn, Custom Line e Wally, ultima entrata che ha portato anche la vela all’interno del gruppo.
Ferretti nel 2012 è stata acquistata dall’imprenditore cinese Tan Xuguang, con Alberto Galassi che è rimasto nel ruolo di A.D.
Dopo il cambio di proprietà si temeva per il futuro del marchio, che in realtà ha continuato a crescere facendo registrare nell’anno duemilaventi 611 milioni di euro di ricavi, cresciuti ancora nel 2021.
L’incendio di Cattolica non scalfisce quindi la posizione di un marchio che è ormai uno dei leader nel mercato globale della nautica.
© Riproduzione riservata